La storia di AscOlive

Nel cuore del Piceno, in un territorio unico per la sua morfologia, capace di racchiudere in pochi chilometri alcune delle vette più alte degli Appennini, dolci e verdissime colline ricche di vigneti e uliveti ed un mare caldo e pescoso, in una delle città più belle d’Italia, famosa nel mondo per la sua Piazza del Popolo e per le sue Olive Ascolane, nasce AscOlive.

Le Olive Ripiene all’Ascolana costituiscono un’eccellenza in una zona ricca di tipicità enogastronomiche, quali il celebre vino Rosso Piceno, le uve autoctone di Pecorino e Passerina, il Tartufo Nero della valle del Fluvione, le caciotte e il pecorino dei Monti Sibillini, le mozzarelle che da Ascoli vengono esportate in tutto il mondo ed il noto Brodetto di Pesce alla Sambenedettese.

Il fondatore di AscOlive, Paride Vagnoni, da oltre trent’anni coniuga con successo, nelle sue molteplici iniziative legate alla ristorazione e all’ospitalità, gusto e tradizione: dall’apertura di un ristorante dedicato a ricevimenti e banchetti in una storica villa del Seicento, restaurata ad hoc, alla riapertura dello storico Caffè Meletti in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno; dalla direzione di un’importante azienda agroalimentare alla gestione di uno chalet sul mare, fino all’apertura di bar e ristoranti nel cuore storico di Ascoli.

Nasce così il desiderio di esportare oltre i confini del Piceno questa esperienza, conservando, con la garanzia di un processo di industrializzazione, tutta l’artigianalità legata alla tradizione, da cui si genera un bouquet di prodotti che attingono dalla ricchezza di gusti, sapori e profumi del territorio di origine.

In primo luogo, le tipiche olive verdi in salamoia ripiene, farcite con carni della filiera marchigiana e olio extravergine di oliva, uova, verdure e Parmigiano Reggiano d.o.p. 24/30 mesi.

A queste si aggiungono le loro varianti date dalla farcitura di volta in volta con pesce o baccalà, fino al pregiato tartufo.

Sempre e comunque Olive Ascolane, oramai immancabili ospiti d’onore negli aperitivi e negli antipasti, protagoniste abituali nei secondi piatti di carne e di pesce.

In secondo luogo, sempre tra i fritti, il formaggio, con il suo intenso sapore “montanaro”, la delicata morbidezza delle mozzarelline e il gusto quasi dolce, aromatizzato dal limone, dei cremini.

Materie prime selezionate con cura, provenienti da produttori locali e nazionali di alta affidabilità, assenza di conservanti, rispetto della tradizione, tutela della biodiversità, costante e rigoroso controllo della qualità, sono gli imperativi che animano AscOlive, attraverso i quali l’azienda riesce ad offrire gusto intenso, genuinità, leggerezza e alta digeribilità.

I prodotti AscOlive rispettano rigidamente le normative comunitarie, rispondono alle regolamentazioni in tema di sicurezza alimentare in quanto a tracciabilità, etichettatura e HACCP, non contengono materie prime geneticamente modificate (OGM), e vengono gestiti riservando  scrupolosa attenzione alla catena del freddo.

Olive all’Ascolana

Le tradizionali, che hanno legato indissolubilmente l’oliva verde alla città di Ascoli: “Olive
Ascolane” in tutte le lingue e con tutti gli accenti del mondo, semplicemente e familiarmente “La Liva” nella loro terra di origine, testimoni fedeli dei profumi del Piceno.

Ma quanta ricchezza può custodire il cuore di un’oliva!… carne di bovino e di suino, verdure, uova e parmigiano, latte e vino, spezie e olio, tutto stretto nel caldo, bollente abbraccio della panatura.

Gioielli che impreziosiscono la tavola, da stringere delicatamente tra pollice ed indice, da gustare calde o tiepide, tenere compagne di un bianco profumato o di un rosso corposo, magari di uno Spritz…

desiderate, attese, mai scontate!

Olive Ascolane al tartufo

Pregiate sono le Olive Ascolane, pregiato è il Tartufo Nero che cresce nel comprensorio della Valle del Fluvione, in un terreno geologicamente adatto, spesso impervio, di media montagna, che culla gelosamente dentro di sé il prezioso frutto, tra alberi amici quali la quercia, il faggio e il nocciolo.

Il matrimonio tra nobili è a dir poco inevitabile, l’intenso profumo del fungo arricchisce il ripieno, il richiamo per il palato diventa più forte… e allora la classica o la “tartufata”?

…nel dilemma l’una tirerà l’altra, in una alternanza irresistibile che lascerà immancabilmente il vostro gusto nel dubbio.

Olive di pesce

Le Olive Ripiene all’Ascolana, nate fra le colline, ma a 20 chilometri da uno dei più importanti porti d’Italia, non potevano non accompagnare scampi e seppioline, rombi e triglie sulle tavole che guardano l’Adriatico; ed allora ecco il pesce sostituire la carne e le nostre olive recitare da protagoniste nella classica “frittura di mare”, tra calamari e alici, ciuffetti di moscardino e gamberetti, perennemente in bilico tra aperitivo, antipasto e secondo piatto, o magari solitarie in un cartoccetto di carta paglia, così attraenti nel loro essere bocconcini profumati, da condividere tra una “chiacchiera” e una bollicina.

Cremini

Con i Cremini il nostro “fritto misto” incontra l’arte pasticcera.
La crema, con il suo gusto dolce e delicato, tagliata a dadini che vengono infarinati, passati nell’uovo e impanati, stupisce il palato, lo conduce con raffinatezza ad anticipare sapori usualmente confinati alla fine del pasto, inventa un’alternanza dolce-salato dove l’uno esalta l’altro…

e il fritto diviene così una sinfonia di aromi.

Formaggio panato

Il Piceno!… stai guardando il mare, ti giri ed è montagna vera e con lei tutta la forza dei sapori decisi e dei profumi intensi dei Monti Sibillini, con i formaggi che ne raccolgono tutta l’essenza.
Ed allora come non friggerli, come non gustarli cremosi, filanti, avvolti nella fragranza della
panatura, come non sentirli sciogliersi in bocca caldi; caciottini dorati di misto vaccino e pecorino che, magari accompagnati dalle mozzarelline, possono impreziosire un piatto di latticini freddi.

Mozzarelline panate

I classici bocconcini di mozzarella vengono avvolti nella panatura, che una volta immersa nell’olio bollente diventa croccante.
Le ciliegine, così protette, conservano tutta la loro cremosità, tutta la freschezza e la succosità del fiordilatte.

Con il loro gusto originale e gentile, sono ottime per creare un piatto appetitoso o per accompagnare gli altri fritti in un concerto di sapori dalle mille sfumature.

La storia

Le Olive all’Ascolana hanno una storia centenaria.
Le prime notizie riguardo la farcitura delle olive tenere autoctone risalgono al Seicento, quando venivano denocciolate e riempite con un misto di erbette: erano note come olive giudee.  Solamente nel 1800 però, la composizione delle Olive Ascolane inizia a prendere la sua forma definitiva.

I cuochi delle famiglie nobiliari della città di Ascoli, non riuscendo a consumare la grande quantità di carne a loro disposizione, frutto della maggiorazione delle regalie che i contadini dovevano ai loro padroni, non potendola conservare, inventano il ripieno che poi, progressivamente, darà forma alla ricetta attuale.

Intorno al 1875 poi, un ingegnere ascolano, Mariano Mazzocchi, avvia per la prima volta una forma di produzione industriale con conseguentecommercializzazione del prodotto.
Le Olive all’Ascolana, divenute ora famose nel mondo, sono oramai tradizionalmente legate al
fritto misto, con cui formano un bouquet di prodotti in grado di arricchire qualsiasi menù,
collocandosi agevolmente in vari momenti del pasto.

Il gusto e l’eleganza delle nostre Olive, legati alla loro notorietà, le porta ad essere frequentemente viste come un dono gradito, al pari dei dolci e dei vini, ma con in aggiunta un tocco di originalità!

L’innovazione

AscOlive vuol dire innovazione nel solco della tradizione, con l’idea precisa di allargare la platea di fruizione del prodotto.

Animata quindi da questo desiderio, AscOlive, segue due direzioni fondamentali:

– Ingredienti di alta qualità che possono portare un prodotto industriale ad entrare con autorevolezza e di diritto nella ristorazione di livello elevato.
– Il prodotto prefritto da forno, che ne aumenta la fruibilità anche quotidiana.

La nostra è un’epoca in cui alle famiglie sono imposti ritmi sempre più incalzanti, il tempo che si può dedicare alla cucina si riduce, d’altro canto lo smart working agevola la pausa pranzo vissuta in casa.

È evidente la necessità sempre maggiore di disporre di cibi anche caldi di facile preparazione, che rappresentino una valida alternativa, anche in termini economici, al delivery.

Il prefritto da forno di AscOlive rappresenta una opzione veramente interessante anche per la
“ristorazione rapida”, dedicata alla pausa di lavoro oppure ad un aperitivo, permettendo a qualsiasi attività ristorativa che non voglia dotarsi di una friggitrice, di offrire Olive, Cremini, Formaggio e Mozzarelline gustose e di qualità, che facciano assaporare appieno il piacere del prodotto, come fosse appena uscito dall’olio bollente.

Select your currency
EUR Euro
X